DIVENTA DONATORE

Leggi con attenzione i requisiti

Se vuoi diventare donatore di sangue, puoi recarti presso il centro trasfusionale dell’ASST Santi Paolo e Carlo – Presidio San Paolo (blocco D, piano -2) munito di documento d’identità valido, tessera sanitaria regionale e compilare il modulo di consenso alla privacy. Durante la visita di idoneità, dovrai rispondere a un questionario finalizzato a conoscere il tuo stato di salute (presente e passato) e il tuo stile di vita.

null
  • Età

    Devi avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni. La donazione di sangue intero da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni è consentita fino al compimento del 70° anno, previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio legati all’età.

  • Peso

    Devi avere un peso non inferiore a 50 kg.

  • Comportamenti a Rischio

    Non devi adottare nessun comportamento a rischio che possa compromettere sia la tua salute che quella di chi riceve il sangue.

  • Interventi chirurgici o Tatuaggi

    Non devi aver subito nessun intervento chirurgico o aver fatto dei tatuaggi negli ultimi 4 mesi.

L’idoneità alla donazione viene stabilita a seguito di una valutazione clinica da parte di un medico selezionatore. Per l’elenco completo dei requisiti per donare il sangue è possibile consultare l’allegato IV del Decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2015 recante “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti“.

Sei un cittadino extracomunitario? È necessario che tu sia residente in Italia da almeno due anni e che conosca bene la lingua italiana per poter sostenere la visita con il medico selezionatore.

E IL GIORNO DEL PRELIEVO?

Come prepararsi

Prima del prelievo

(fai una colazione leggera)

Frutta
Spremuta
Thè (poco zuccherato)
Caffè (poco zuccherato)
Fette Biscottate
Biscotti Secchi

Latte
e derivati
Cibi pesanti

null

Durante il prelievo

Per garantire livelli di qualità e sicurezza del sangue e per tutelare la salute del donatore e dei pazienti ad ogni sessione di donazione vengono associati diversi esami. Vuoi sapere quali? Clicca qui

Il prelievo ha una durata complessiva di 10 minuti e viene effettuato nella sala donazioni del Centro Trasfusionale in presenza di un’equipe medica e infermieristica.

null

Dopo il prelievo

Dopo il prelievo ti offriamo un ristoro per reintegrare i liquidi. Acqua, bibite e succhi sono i benvenuti: bevine abbondantemente e, nel giorno della donazione, evita attività sportive o faticose. Bastano pochi giorni per reintegrare il sangue prelevato.