On air la nuova campagna 5xmille ad ADO San Paolo a Milano: la donazione vale doppio
Maggio 14, 2026
Una campagna ad alto impatto sociale ma soprattutto frugal quella di Ado San Paolo Milano che invita a raddoppiare il valore della donazione del sangue aggiungendo anche quello per il 5 x mille.
I cartelloni sono già visibili in diversi punti della città: un impianto 3×2 in viale Manzoni a Rozzano, un’altra installazione 6×3 in via A. di Rudinì, fino ad arrivare alle maxi affissione 12×3 in viale Santander e viale Famagosta. Come testimonial nelle affissioni 3×2 e 6×3 è stato utilizzato il volto di un donatore molto attivo il dott. Andrea Lembo, Vice Presidente di ADO San Paolo, che ha voluto gratuitamente offrire la sua immagine per stimolare i donatori e anche i non donatori a sostenere ADO, che la donazione del sangue a Milano è un gesto alla portata di tutti. Se hai già alzato gli occhi su uno di questi cartelloni, il messaggio è chiaro: il momento giusto è adesso.
“La donazione del sangue a Milano può salvare fino a tre vite con un solo gesto: da ogni sacca di sangue intero si ricavano fino a tre emocomponenti separati, ciascuno destinato a pazienti diversi per esempio per chi combatte un’anemia cronica, chi affronta un intervento d’urgenza, chi convive con una malattia del sangue. Eppure c’è un secondo modo, ancora più semplice, per stare dalla parte di chi dona – afferma il presidente Paolo Montoneri destinare il proprio 5xmille ad ADO San Paolo. Non costa nulla in più rispetto alle tasse che già paghi, ma può fare una differenza concreta per un’associazione che da trent’anni lavora affinché il sangue non manchi mai. Vorrei ringraziare Andrea Lembo per averci “messo la faccia” per un giusta causa.
Perché vale la pena scegliere chi si occupa della donazione del sangue a Milano
ADO San Paolo ODV nasce nel 1995 con sede all’interno dell’Ospedale San Paolo di Milano e da allora opera su più fronti: promuove la donazione volontaria, gratuita e anonima di sangue e plasma, tutela la salute dei donatori attraverso controlli medici periodici.
Il centro trasfusionale dell’Ospedale San Paolo è accessibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 11 e il sabato e la domenica dalle 8 alle 12, senza necessità di prenotazione per la donazione di sangue intero. Oltre all’attività clinica, ADO San Paolo porta avanti iniziative di sensibilizzazione nelle scuole — come la campagna Positive Impact — e ha costruito una rete di convenzioni con realtà del milanese, a beneficio diretto dei donatori tesserati. Una comunità attiva, non solo un’associazione.
Come destinare il 5xmille
Per destinare il 5×1000 ad ADO San Paolo è sufficiente compilare il modello 730 o il Modello Redditi indicando il codice fiscale 11619060152 nell’apposito riquadro per le organizzazioni di volontariato. Per farlo senza errori, rivolgiti al tuo CAF, al sindacato o al commercialista di fiducia: bastano cinque minuti. Tutte le informazioni sono disponibili su adosanpaolo.it e nella sezione dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate.





